Summer School “Digital Tools for Humanists” Edizione 2019

Summer School “Digital Tools for Humanists” Edizione 2019

Si terrà a Pisa dal 10 al 14 giugno 2019 la terza edizione della Summer School “Digital Tools for Humanists“. La scuola è organizzata dal Laboratorio di Cultura Digitale nell’ambito del programma delle scuole estive dell’Università di PisaL’iniziativa si rivolge a tutti coloro interessati ad acquisire maggiori conoscenze sia di base che operative all’uso di strumenti digitali ad oggi disponibili per gli studiosi di discipline umanistiche. 

Gli argomenti trattati in questa edizione (vedi programma) andranno dal Natural Language Processing al Digital Information Governance, dagli strumenti per il Digital Philology al Digital Editorship, dal Digital Maps e Geographical Information Systems al Digital Audie e Video.  Sono previsti molti laboratori pratici, pertanto, al fine di ottenere il massimo beneficio dalla scuola, si raccomanda a tutti i partecipanti di portare il proprio Computer. 

Non sono richiesti prerequisiti specifici, fatta eccezione una certa familiarità nell’uso dei computer e, naturalmente, uno spiccato interesse per le tematiche trattate di informatica umanistica.  L’unico requisito previsto per iscriversi alla scuola è un diploma di laurea in qualsiasi disciplina.  Post-laureati e professionisti in discipline umanistiche, come dottorandi, bibliotecari, insegnanti, ricercatori, archivisti sono i partecipanti ideali. Su richiesta, l’Università di Pisa rilascerà un certificato di 4 crediti (ECTS, European Credit Transfer System). Sarà responsabilità dei partecipanti far riconoscere questo certificato presso la propria istituzione.

La quota di partecipazione è di 250 euro, da versare in anticipo seguendo la procedura di registrazione dettagliata nella pagina web appositamente predisposta. La scuola è sponsorizzata dalla AIUCD, Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale. La quota di iscrizione è di 200 euro per i membri dell’associazione. Per poter usufruire della tariffa ridotta è necessario iscriversi all’associazione AIUCD prima di iscriversi alla scuola. 

Il numero dei partecipanti alla scuola è limitato, le registrazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Link utili:

Chiudi il menu