AIUCD 2021 sottomissioni fino al 2 ottobre

AIUCD 2021 sottomissioni fino al 2 ottobre

Attenzione: sottomissioni per AIUCD 2021 prorogate fino al 2 ottobre

Attenzione! La scadenza di AIUCD 2021 – DH per la società: e-guaglianza, partecipazione, diritti e valori nell’era digitale è stata prorogata al 2 ottobre.

Invitiamo la comunità degli umanisti digitali, degli studenti e studiosi di scienze umane e sociali e la comunità degli informatici interessati alle tematiche del convegno ad affrettarsi a proporre i propri contributi.

Tutte le informazioni per inviare un contributo sono disponibili sul sito della conferenza: https://aiucd2021.labcd.unipi.it

Ricordiamo le tematiche:

Digital public humanities. Infosfera, scuola digitale, mutamenti nella lettura e nell’apprendimento, lotta all’analfabetismo digitale, caratteristiche e ruolo delle DH in relazione ai bisogni reali della società, public history, trasversalità, rapporto tra le discipline tradizionali e le DH, ruolo dell’umanista digitale. La domanda centrale di quest’area è: con quale efficacia e con quali finalità le DH hanno interagito e possono o devono rapportarsi in futuro con le problematiche della società contemporanea?

Open culture. Opportunità di accesso ai dati, risorse linguistiche, corpora testuali annotati, collezioni, archivi, pubblicazioni scientifiche, risorse didattiche, software, metodologie e tecnologie per la produzione, rappresentazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale; replicabilità, condivisione e diffusione dei risultati empirici della ricerca; modelli e strumenti per la rappresentazione semantica e la gestione della conoscenza in ambito umanistico; piattaforme per il lavoro collaborativo e la condivisione dei risultati. La domanda centrale di quest’area è: come operare per offrire a tutti le giuste opportunità nel mondo della ricerca, della formazione e della condivisione del patrimonio culturale?

Reti sociali. Modelli e funzionamento delle reti sociali, fake news e debunking, hate-speech, opinion mining, sistemi di profilazione, modelli di diffusione delle opinioni, echo chamber; internet safety e cyberbullismo; analisi dei flussi di mobilità sul territorio; aspetti sociologici ed economici delle reti sociali; analisi linguistiche nei social media. La domanda centrale di quest’area è: quali sono i problemi emergenti delle reti sociali e quali soluzioni possono essere proposte?

Tech-economy. Economia del web, mutamento dei rapporti tra produzione, capitale e intermediari del mercato; legislazione e normativa antitrust, vecchie e nuove professioni; sostenibilità digitale; smart working. La domanda centrale di quest’area è: in che modo l’umanista digitale può aiutare a scrivere le nuove norme e quale formazione dovrebbe avere la classe dirigente per gestire efficacemente il cambiamento?

e-Participation. Esperienze, ricerche e questioni aperte relative alle tecnologie e alla loro fruibilità e accessibilità per il supporto alla comunicazione con i cittadini, l’amministrazione e la fornitura di servizi; supporto ai processi decisionali e politici; esperienze di piattaforme per la democrazia diretta e partecipata; risorse digitali plurilingui e multiculturali; democrazia digitale ed evoluzione dei suoi concetti chiave nel passaggio di millennio; infrastrutture dedicate alla partecipazione a tutti i livelli; metodologie e strumenti per l’inclusione digitale e la partecipazione. La domanda centrale di quest’area è: in quali condizioni e con quali metodiche è possibile per le DH favorire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali? Come possono le DH facilitare la comunicazione tra le amministrazioni e i cittadini?

 

Tecnologie assistive per l’inclusione. Esperienze e ricerche nella formazione, nell’assistenza e nell’integrazione di categorie svantaggiate, con bisogni educativi speciali o disturbi dell’apprendimento; human-computer interaction, user experience, usabilità e accessibilità, imprenditorialità sociale. La domanda centrale di quest’area è: in che modo le DH forniscono strumenti per una società più equa, dove i cittadini non ricevono indistintamente gli stessi servizi (eguaglianza), ma possono godere invece di servizi differenziati in base a esigenze specifiche (equità)?

Pay Attention Please!

The deadline for AIUCD 2021DH for society: e-equality, participation, rights and values in the digital age has been extended to 2nd October.

The community of digital humanists, students and scholars of human and social sciences and the community of computer scientists are invited to hurry up in applying.

All information is available on the conference website: https://aiucd2021.labcd.unipi.it/en/home-english/

The conference will take place from 19th to 22nd January 2021 at the University of Pisa (UNIPI) and is organized by the Laboratory of Digital Culture (LABCD), the National Research Council of Italy (CNR) – through the Institute for Computational Linguistics “A. Zampolli” (ILC) and the Institute of Information Science and Technologies” A. Faedo” (ISTI) and CLARIN-IT, the Italian node of the Common Language Resources and Technology Infrastructure (CLARIN).

The official languages of the conference are Italian and English