Introduzione alle Digital Humanities e all’Intelligenza Artificiale per la scuola
AICA (https://www.aicanet.it) e AIUCD, in collaborazione con CLARIN-IT e CNR ILC, hanno organizzato un corso online per i docenti delle scuole secondarie, disponibile sulla piattaforma SOFIA. Le iscrizioni sono aperte dal 7 gennaio al 15 febbraio 2025.
Il corso è una introduzione all’informatica umanistica (Digital Humanities) e alle sue ricadute per la didattica delle discipline umanistiche nella scuola secondaria di secondo grado.
In particolare, dopo un’introduzione all’informatica umanistica, si proporrà
● una panoramica delle principali tecnologie e metodologie usate nell’ambito dell’Umanistica Digitale e dell’Intelligenza Artificiale
● spunti e strumenti per integrare queste tecnologie nella didattica delle discipline umanistiche
● una riflessione critica sull’impatto delle tecnologie digitali sulla ricerca e l’insegnamento delle discipline umanistiche.
Il corso, gratuito, richiede un impegno complessivo di 20 ore (10 ore di frequenza online e 10 ore di impegno individuato)
Inoltre, il corso sarà ospitato sulla piattaforma di formazione H2IOSC, permettendo anche ai futuri insegnanti di partecipare al percorso formativo (qui link per maggiori informazioni)
| Venerdì 21 febbraio 2025 ore 16-18 Andrea Bolioli e Paolo Monella “Introduzione alle Digital Humanities e alla didattica digitale” Che cos’è l’Umanistica Digitale, come sta trasformando la ricerca e l’insegnamento nelle discipline umanistiche. Esempi di progetti e applicazioni DH: archivi di manoscritti e altri archivi digitali, visualizzazione di dati storici e geografici (mappe interattive), generazione automatica di testi e immagini (IA generativa), analisi semiautomatica di testi (ad es. analisi di opere letterarie). Potenzialità e sfide dell’integrazione del digitale e delle DH nella didattica Venerdì 14 marzo 2025 ore 16-18 Emmanuela Carbé e Mariangela Giglio “La biblioteca, l’archivio, il web: i beni culturali alla prova del digitale” Introduzione alla biblioteca e all’archivio digitale Introduzione ai processi di digitalizzazione e ai processi degli archivi nati digitalmente L’obsolescenza del digitale e l’importanza della conservazione del web Strumenti e risorse online per la ricerca e l’insegnamento Venerdì 28 marzo 2025 ore 16-18 Enrica Salvatori e Salvo Spina “Digital e Public History. Il mestiere di storico nell’era digitale” Introduzione Digital e Public History L’ambiente digitale come piattaforma di apprendimento della storia Strumenti e risorse online per l’insegnamento L’IA nella ricerca storica e nella didattica Venerdì 4 aprile 2025 ore 16-18 Francesca Frontini e Alessia Scacchi “Laboratorio sull’uso dell’Intelligenza Artificiale generativa” Introduzione ai concetti base dell’AI generativa: limiti ed opportunità Esempio d’uso nella didattica disciplinare Lavoro per gruppi sulle diverse tipologie di AI generative Discussione: Riflessioni critiche sull’uso dell’AI Mercoledì 16 aprile 2025 ore 16-18 Rachele Sprugnoli e Giulia Pedonese “Strumenti e risorse digitali per l’analisi lessicale dei testi – l’esempio di Manzoni” Come le tecnologie digitali stanno cambiando il modo in cui studiamo i testi Analisi testuale assistita dal computer: concordanze, analisi delle frequenze, topic modeling Applicazioni pratiche per l’insegnamento della letteratura |
Il corso è online è gratuito, previa iscrizione all’indirizzo giampietro.t@alice.it.
A tutti gli iscritti saranno inviati il link per la partecipazione e, a fine corso, l’attestato di partecipazione da utilizzare secondo quanto previsto dalla normativa in vigore.
I partecipanti potranno sottoporsi gratuitamente all’esame ICDL Artificial Intelligence (il rilascio del certificato, se richiesto, sarà a pagamento)
Il progetto del corso è pubblicato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione con il Numero del corso: 97301. Codice dell’edizione: 145438