L’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale intende promuovere e diffondere la riflessione metodologica e teorica, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi nel campo dell’informatica umanistica e nell’uso delle applicazioni digitali in tutte le aree delle scienze umane, nonché promuovere inoltre la riflessione sui fondamenti umanistici delle metodologie informatiche e nel campo delle culture di rete.

Set 042014
 

Ai soci dell’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura digitale.

Sono indette le votazioni per il rinnovo del consiglio direttivo dell’AIUCD. Sulla base della delibera dell’Assemblea dei soci del 13 giugno scorso e del Regolamento elettorale approvato in quella sede, la votazione avrà luogo mediante uno strumento telematico appositamente predisposto nei giorni dal 7 (h 0.00) al 14 settembre 2014 (h 24.00).

I componenti del consiglio da eleggere sono in numero di 11.

La Commissione elettorale, composta dai soci Fabio Ciotti, Damiana Luzzi e Nicola Palazzolo, ha determinato di adottare il servizio Opavote (http://www.opavote.org/) per lo svolgimento delle elezioni. Ogni socio in regola con l’iscrizione riceverà una e-mail all’indirizzo indicato all’atto dell’iscrizione con le istruzioni e la chiave di accesso univoca per accedere al sistema (se qualcuno che presume di avere diritto al voto non la riceve lo comunichi tempestivamente a fabio.ciotti@gmail.com). Una volta espresso il voto non potrà in alcun modo essere modificato.

Ciascun elettore potrà indicare fino a 5 preferenze selezionando il pulsante con il nome dei candidati che intende votare (si prega di seguire scrupolosamente questa indicazione poiché il sistema non consente di limitare il numero di voti espressi). Le preferenze espresse appaiono nel box alla destra del’elenco dei candidati. I voti espressi oltre i 5 saranno annullati. Non è consentita la delega ad altro socio.

Alla chiusura del seggio elettronico la commissione elettorale provvederà ad effettuare il conteggio dei voti espressi, e definirà la lista dei candidati in base ai voti complessivi ottenuti da ciascuno di essi. Risulteranno eletti i candidati che ottengono il maggior numero di voti assoluti (approval vote: http://www.openstv.org/approval-voting). In caso di parità, si terrà conto della norma statutaria che prevede, che prevalga il candidato afferente all’area scientifica meno rappresentata nel consiglio direttivo.

Per partecipare al voto i soci dovranno aver effettuato o rinnovato l’iscrizione per il 2014 entro il prossimo 6 settembre alle ore 12.00. Tutti gli aventi diritto potranno accedere a una pagina riservata del sito dell’Associazione in cui è disponibile la lista dei candidati corredata da una breve presentazione elettorale.

La proclamazione degli eletti avrà luogo nel corso del convegno annuale dell’associazione, organizzato a Bologna nei giorni 18-19 settembre.

AIUCD
La commissione elettorale

Sorry, the comment form is closed at this time.