L’Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale è stata costituita a Firenze il 25 marzo 2011. Come indicato nello Statuto, l’Associazione intende promuovere e diffondere la riflessione metodologica e teorica, la collaborazione scientifica e lo sviluppo di pratiche, risorse e strumenti condivisi nel campo dell’informatica umanistica e nell’uso delle applicazioni digitali in tutte le aree delle scienze umane, nonché favorire inoltre la riflessione sui fondamenti umanistici delle metodologie informatiche e nel campo delle culture di rete. Il nome scelto per la nostra Associazione, frutto di un lungo dibattito, evidenzia la scelta di unire il termine tradizionalmente usato di Informatica Umanistica insieme a Cultura Digitale, a comprendere in modo aperto un ambito più vasto di quello dei settori disciplinari, che possa comprendere tutti gli interessati, incluso le istituzioni culturali (archivi, biblioteche e musei) che hanno un ruolo di supporto fondamentale alla ricerca ed alla didattica in ambito umanistico.

I nostri obiettivi

  • Promuovere attività scientifiche e formative nel campo dell’informatica umanistica e delle applicazioni delle tecnologie digitali alle scienze umane.
  • Migliorare la visibilità e la conoscenza di iniziative e risorse individuali, istituzionali e di altre associazioni, facilitando la concretizzazione di idee e progetti interdisciplinari.
  • Promuovere l’integrazione delle competenze professionali umanistiche e informatiche di tutti gli interessati.
  • Stabilire e consolidare i legami con altre realtà europee ed internazionali che operano nel campo dell’informatica umanistica e delle applicazioni digitali alle scienze umane.

Direttivo 2018-2021

Fabio-Ciotti

Fabio Ciotti

Presidente

Francesca Tomasi

Vicepresidente

Enrica Salvatori

Tesoriere

Giorgio Maria di Nunzio

Segretario

Marina Buzzoni

Fabio Ciracì

Angelo Mario Del Grosso

Tiziana Mancinelli

Federico Meschini

Daria Spampinato

Condividi le nostre finalità e obiettivi?

AIUCD

La “Associazione per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale” (AIUCD) è una associazione di diritto privato ai sensi dell’Art. 14 e seguenti del Codice Civile.

Sede legale: Via Bufalini 4, 50122 Firenze (Italia)
Codice Fiscale: 94225350480
IBAN: IT73R0335901600100000073796

Associazioni partner

Soci istituzionali

Chiudi il menu