ALDiNa – Archivi Letterari Digitali Nativi

ALDiNa – Archivi Letterari Digitali Nativi

Siamo lieti di presentarvi il progetto di ricerca ALDiNa – Archivi Letterari Digitali Nativi.

ALDiNa nasce sotto l’egida di AIUCD e con la collaborazione di CLARIN-IT.

ALDiNa è un progetto di ricerca nato per raccogliere informazioni dettagliate e garantire una documentazione e valorizzazione adeguata del nativo digitale d’autore − tema ancora poco affrontato nel panorama italiano − al fine di promuovere la condivisione di metodologie e buone pratiche che garantiscano la comprensione teorica del problema, e la preservazione, l’accesso e lo studio del patrimonio. 

Molte sono infatti le istituzioni che conservano documenti digitali (e.g. testi, immagini, audio, video, email, post, etc.) su supporti diversi (magnetici, ottici, ma anche cloud) e/o in differenti formati, spesso proprietari e privi di adeguata documentazione. La mancanza di sensibilità e di cura filologica verso il digitale, la fragilità dei supporti e l’obsolescenza di hardware e di software aumentano il rischio di vuoti di memoria. Casi paradigmatici sono la riformattazione di molti personal computer di autrici e autori, la smagnetizzazione dei floppy disk (o altri tipi di supporto) o l’incompatibilità di vecchi formati di documento con i moderni word processors

Il primo obiettivo di ALDiNa è quello di realizzare una mappatura dei materiali conservati presso centri di ricerca, fondazioni, università, biblioteche, archivi e musei, ed eventualmente, in futuro, presso case editrici e sedi di riviste, e altre realtà che conservano a vario titolo questa tipologia di materiale. Riteniamo infatti che un primo sondaggio sul territorio sia una condizione essenziale per aprire un dibattito sul tema, ormai urgente e non più rinviabile.

Il progetto partirà dunque da un questionario che coinvolgerà un ampio numero di soggetti conservatori; il lavoro sarà integrato da consultazioni e verifiche dirette presso archivi e istituzioni. Si realizzerà una base di dati, modellata sulla struttura del questionario e degli archivi di cui si ha già conoscenza. Si andrà quindi a creare un catalogo per la raccolta e la preservazione di metadati relativi a contenuti testuali e multimediali, dispositivi hardware eventualmente conservati (computer, floppy disk, hard disk ecc.) e stato di preservazione e funzionamento.

Direzione scientifica 

Paul Gabriele Weston e Francesca Tomasi

Comitato organizzatore 

Federico Boschetti, Emmanuela Carbé, Tiziana Mancinelli

Comitato scientifico

Stefano Allegrezza (Univ. di Bologna), Giuseppe Antonelli (Univ. di Pavia), Federico Boschetti (ILC-CNR), Emmanuela Carbé (Univ. di Siena), Fabio Ciotti (Univ. di Roma Tor Vergata), Franz Fischer (Univ. di Venezia), Paola Italia (Univ. di Bologna), Tiziana Mancinelli (Univ. di Venezia), Monica Monachini (ILC-CNR), Francesca Tomasi (Univ. di Bologna), Niccolò Scaffai (Univ. di Siena), Francesco Stella (Univ. di Siena), Paul Gabriele Weston (Univ. di Pavia), Michelangelo Zaccarello (Univ. di Pisa)

Website: aiucd.github.io/aldina

Per info e contatti: aldina@aiucd.org